Grate e sicurezza in condominio

Quando si abita in condominio, ed in particolar modo ai piani bassi, è normale avere il timore che qualcuno possa tentare di introdursi in casa nostra passando dal balcone o dalle finestre.

Soprattutto quando il condominio ha una esposizione diretta su strada infatti, è molto più semplice per eventuali malintenzionati il tentare di effettuare un colpo.

Proprio da questo timore nasce la necessità di mettersi al riparo da qualsiasi potenziale pericolo adottando quelle soluzioni che sono effettivamente in grado di regalare maggior sicurezza a tutta la famiglia.

Solitamente la prima cosa che si pensa di fare quando si desidera mettere in sicurezza un appartamento è quella di installare un impianto di allarme, oltre chiaramente alla classica porta blindata.

Quella dell’impianto di allarme o videosorveglianza è in effetti una buona soluzione, ma non è detto che sia quella più adatta.

Molto dipende infatti dalla caratteristiche dell’appartamento che si desidera mettere in sicurezza: soprattutto se si parla di una abitazione che si trova al piano terra o comunque ai piani bassi, è chiaro che uno dei punti deboli sono proprio le finestre ed il balcone.

Dunque, subito dopo la porta blindata, la prima cosa cui pensare in questo caso dovrebbe essere un sistema che consenta di mettere in sicurezza tali elementi.

Inferriate e grate di sicurezza

Da questo punto di vista, inferriate e grate di sicurezza rappresentano la soluzione ideale.

Le inferriate apribili ad esempio, sono perfette per i balconi e consentono di mettere in sicurezza tale apertura tutto l’anno.

Anche nelle sere d’estate ad esempio, quando il caldo induce ad aprire la serranda per lasciare entrare la frescura, è possibile dormire serenamente grazie all’inferriata che protegge l’accesso, impedendo di intrufolarsi a chiunque possa arrampicarsi fino al balcone.

Chiaramente, in questo caso si va ad optare per un tipo di inferriate apribili che all’occorrenza possono tranquillamente essere aperte con un gesto della mano e consentire l’ingresso e l’uscita.

Per quel che riguarda le finestre invece, le grate di ferro fisse sono la soluzione da preferire: si tratta di una barriera invalicabile che induce automaticamente eventuali malintenzionati a rivolgere altrove le proprie attenzioni.

Alla stessa maniera, le inferriate apribili rappresentano la soluzione ideale nei casi in cui ci siano delle porte secondarie di accesso in casa o porte che consentono di raggiungere il giardino. 

In tutti questi casi, una inferriata apribile è la soluzione migliore per poter dormire senza pensieri o stare tranquilli anche quando si è lontani da casa.

Servono autorizzazioni del condominio per l’installazione di grate e inferriate?

Non servono particolari autorizzazioni per installazione di grate ed inferriate di sicurezza, in quanto si tratta di edilizia libera.

Tra l’altro con le grate il decoro architettonico del condominio non viene alterato, considerando che oggi esistono tantissimi modelli dall’estetica particolarmente gradevole.

Chiaramente il consiglio è quello di optare per un design e colore che non vada in contrasto con quello della facciata del condominio, così da rendere queste strutture praticamente invisibili.

Scegliendo il giusto colore dunque, sarà possibile fare in modo che questi elementi così importanti per la nostra sicurezza passino praticamente inosservati, il che è un risultato veramente apprezzabile.

Sono ad ogni modo numerose le sentenze che hanno chiarito come l’esigenza individuale di sicurezza prevalga su quella estetica dell’edificio.

Ad ogni modo è sempre bene informare in anticipo il condominio delle proprie intenzioni di installare eventuali inferriate o grate di ferro.

In breve

Vivere in condominio comporta certamente tanti vantaggi, ma non bisogna trascurare gli aspetti legati alla sicurezza.

L’errore infatti, è quello di pensare di essere al sicuro solo perché si vive all’interno di un edificio in cui sono presenti tante altre persone, e che i malintenzionati rivolgano le proprie “attenzioni” esclusivamente ad abitazioni isolate.

In realtà non è così, ed è bene per questo mettersi in sicurezza così da garantire serenità a tutta la famiglia e proteggere i propri averi, anche quando si è lontani da casa.

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress
Theme: Esquire by Matthew Buchanan.